IMAT 2019: IL PUNTO DELLA SITUAZIONE A MENO DI UN GIORNO DAL TEST

Nel 2011 - grazie all'azione di Cambridge English - è nato il test IMAT (International Medical Admission Test), alla cui ottava edizione prenderanno parte circa 9mila studenti in tutto il mondo. L'esame in questione avrà luogo domani, giovedì 12 settembre 2019, presso una delle sezioni previste all'interno dei 2800 centri autorizzati del Cambridge Assessment English presenti in tutto il mondo. In Italia le università che hanno aderito a questa iniziativa sono 13, a cui si aggiungono numerosi altri istituti europei (tra cui Atene, Barcellona, Nicosia, Londra, Monaco, Zurigo, Parigi e Varsavia), asiatici (Istanbul, Dubai, Jeddah, Gurugram, Hong Kong e Tel Aviv) e nord e sud americani (New York, Toronto, San Paolo).
Reso possibile grazie alla collaborazione tra il Miur e il Cambridge Assessment Admission Testing in sostanza, questo test consente a centinaia di giovani aspiranti camici bianchi la possibilità di accedere ai corsi di Medicina e Chirurgia in lingua inglese previsti da, appunto, 13 università italiane. Nella stessa giornata, inoltre, la stessa tipologia di test avrà luogo anche per l'accesso alle facoltà nostrane di Odontoiatria e Protesi dentaria.


I 13 gli atenei che aderiranno a tale iniziativa sono:
- Università degli Studi di Bologna "Alma Mater": 75 posti.
- Università degli Studi di Torino: 70 posti.
- Università degli Studi di Pavia: 70 posti.
- Università degli Studi di Padova: 54 posti.
- Università degli Studi di Bari: 43 posti.
- Seconda Università degli Studi di Napoli "Luigi Vanvitelli": 40 posti.
- Università degli Studi di Roma "La Sapienza": 38 posti.
- Università degli Studi di Milano: 34 posti.
- Università degli Studi di Messina: 30 posti.
- Università degli studi di Siena (solo Odontoiatria): 28 posti.
- Università degli Studi di Roma "Tor Vergata": 25.
- Università degli Studi di Milano "Bicocca": 22 posti.
- Università degli Studi di Napoli "Federico II": 15 posti.
Stando ai dati riportati dal Cambridge Assessment Admission Testing, tra le facoltà italiane più ambite quest'anno abbiamo la Statale di Milano (a cui è interessato il 15% degli studenti), seguita da Bologna (14%), Pavia (12%) e "La Sapienza" di Roma (11%).

Ad ogni modo, comunque, tra le sedi italiane, quella che pare raccoglierà il maggior numero di candidati quest'anno è quella di Bologna (15%), mentre tra le sedi estere il podio va a Istanbul (17%), Londra (11%) e Atene (10%). La versione cartacea del test prevede uno svolgimento della prova in 100 minuti: si compone si 60 quesiti, ciascuno dei quali con 5 opzioni di risposta: all'interno del test, 12 saranno di cultura generale, 10 di ragionamento logico, 18 di biologia, 12 di chimica e 8 di fisica e matematica, mentre il livello di lingua inglese suggerito dal Miur in questo caso è il B2 o superiore.

Cordua srl
Piazza della Vittoria, 15 - 16121 Genova
P.I. 02597400999

010 589501
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Lavora con noi:
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Ufficio Stampa:
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Download Brochure pdf
Domande frequenti

Powered by LarPa Consulting © 2024
Questo sito fa uso di cookie per migliorare l’esperienza di navigazione degli utenti e per raccogliere informazioni sull’utilizzo del sito stesso.