MEDICINA STATALE 2020, IL MIUR PUBBLICA IL DETTAGLIO DEI POSTI

Lo scorso venerdì 26 giugno il MIUR ha pubblicato il Decreto Ministeriale relativo al numero di posti disponibili per l'anno accademico 2020/2021 destinati a Odontoiatria e Protesi dentaria, Professioni sanitarie triennale e magistrale e Medicina veterinaria, mentre ieri sera è stata la volta anche del dettaglio posti relativo a Medicina statale.

MEDICINA E CHIRURGIA

All'interno del Decreto è possibile leggere che «per l’anno accademico 2020/2021 i posti per le immatricolazioni al corso di laurea magistrale a ciclo unico in medicina e chirurgia, destinati ai candidati dei Paesi UE e non UE residenti in Italia, di cui all’art. 39, comma 5 d.lgs. 25 luglio 1998, n. 286» sono determinati a livello nazionale in numero 11.259 per Medicina e Chirurgia, a cui si aggiungono i 1103 di Odontoiatria.
È possibile vedere nel dettaglio la ripartizione dei posti fra le varie università italiane in questa tabella, che di fatto «costituisce parte integrante del Decreto» di cui sopra.

L'IMAT, invece, aumenta di sole 7 unità, arrivando al numero complessivo di 550 posti disponibili.

A seguito della pubblicazione del bando di Medicina e Chirurgia in italiano e Professioni sanitarie della settimana scorsa e di quello dell'IMAT di ieri, il MIUR ha reso noto il numero di posti disponibili per l'anno accademico 2020/2021 destinati a Odontoiatria e Protesi dentaria, Professioni sanitarie triennale e magistrale e Medicina veterinaria.


ODONTOIATRIA E PROTESI DENTARIA

Il Ministero ha disposto che per la laurea magistrale a ciclo unico in Odontoiatria e Protesi dentaria i posti disponibili a livello nazionale fossero 1231, ripartiti tra le varie sedi in base a quanto riportato nella seguente tabella.

PROFESSIONI SANITARIE: TRIENNALE

Il Ministero ha disposto che per i corsi di laurea triennale in Professioni sanitarie i posti disponibili a livello nazionale fossero così ripartiti:
- Infermieristica: 16013.
- Ostetricia: 855.
- Podologia: 120.
- Fisioterapia: 2108.
- Logopedia: 774.
- Igiene dentale: 643.
- Dietistica: 360.
- Ortottica ed assistenza oftalmologica: 229.
- Terapia della neuro e psicomotricità dell'età evolutiva: 240.
- Tecnica della riabilitazione psichiatrica: 383.
- Terapia occupazionale: 266.
- Educazione professionale: 740.
- Tecniche audiometriche: 80.
- Tecniche di laboratorio biomedico: 812.
- Tecniche di radiologia medica, per immagini e radioterapia: 805.
- Tecniche di neurofisiopatologia: 148.
- Tecniche ortopediche: 182.
- Tecniche audioprotesiche: 300.
- Tecniche di fisiopatologia cardiocircolatoria e perfusione cardiovascolare: 191.
- Tecniche della prevenzione nell'ambiente e nei luoghi di lavoro: 690.
- Assistenza sanitaria: 352.

PROFESSIONI SANITARIE: MAGISTRALE

Il Ministero ha disposto che per i corsi di laurea triennale in Professioni sanitarie i posti disponibili a livello nazionale fossero ripartiti in base a quanto riportato sulla seguente tabella.

MEDICINA VETERINARIA

Il Ministero ha disposto che per la laurea magistrale a ciclo unico in Medicina veterinaria i posti disponibili a livello nazionale fossero 890, ripartiti tra le varie sedi in base a quanto riportato nella seguente tabella.

Questo sito fa uso di cookie per migliorare l’esperienza di navigazione degli utenti e per raccogliere informazioni sull’utilizzo del sito stesso.