22 APRILE 2020: IL 50° EARTH DAY SI FESTEGGIA IN STREAMING

Oggi - mercoledì 22 aprile 2020 - si celebra il 50° Earth Day.
Nata negli Stati Uniti nel 1970 a seguito di una giornata di mobilitazione dei cosiddetti "figli dei fiori", questa ricorrenza non è altro che un monito per ricordare a tutti come la Terra (chiamata anche Gaia o Gea nella mitologia greca) sia un bene comune, che appartiene a tutti noi, e che proprio per questo va rispettata e preservata.
50 anni dopo la prima, celeberrima manifestazione, però, la Terra continua ad essere vittima di una vera e propria emergenza ambientale, che - sebbene nell'ultimo periodo risulti in un certo senso "tenuta a bada" anche dai provvedimenti contro il Covid-19 - sta diventando sempre più urgente.

Sempre a causa del Coronavirus, però, oggi il compleanno della Terra assume ancor di più un sapore particolare: non potendo festeggiarlo come da consuetudine, infatti, si è scelto di spostare le celebrazioni online e in TV. Dalle 8:00 alle 20:00, diversi canali manderanno in onda programmi dedicati alla nostra amata casa e all'emergenza che da anni - per colpa nostra - sta vivendo. Un modo in più per sensibilizzare la popolazione rispetto a temi sempre più all'ordine del giorno.

Questo sito fa uso di cookie per migliorare l’esperienza di navigazione degli utenti e per raccogliere informazioni sull’utilizzo del sito stesso.