NOBEL PER LA MEDICINA, ECCO A CHI È ANDATO IL PREMIO NEL 2019

Come ogni anno, lo scorso 7 ottobre è stato annunciato il Premio Nobel per la Medicina targato 2019: quest'anno i vincitori sono gli americani William Kaelin e Gregg Semenza e il britannico Sir Peter Ratcliffe, la cui innovativa scoperta ha riguardato le modalità con cui le cellule sentono che nell’ambiente manca ossigeno e quelle grazie alle quali, di conseguenza, riescono ad adattarsi ad esso, modificando il proprio metabolismo e i propri livelli di attività.
A questo sono seguiti il Premio per la Fisica e domani a quello per la Chimica, i due per la Letteratura (riconoscimento che lo scorso anno era stato sospeso a causa di alcune indiscrezioni) e quello per la Pace, per il quale fino all'ultimo è risultata - alla fine erroneamente - favorita la 16enne Greta Thunberg.

La motivazione che avrebbe portato i membri dell'Accademia di Svezia a scegliere questa scoperta afferma che il principio spiegato dai tre scienziati rappresenti «uno dei meccanismi essenziali per la vita, che viene messo alla prova ad esempio durante l'attività fisica, oppure per eventi traumatici come ferite, infarti o ictus».
Lo studio, inoltre, spiega come in molti tumori le cellule che crescono in maniera più veloce finiscano per consumare grandi quantità di ossigeno, cosa che di fatto apre a diverse possibilità per combatterli.

Cordua srl
Piazza della Vittoria, 15 - 16121 Genova
P.I. 02597400999

010 589501
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Lavora con noi:
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Ufficio Stampa:
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Download Brochure pdf
Domande frequenti

Powered by LarPa Consulting © 2024
Questo sito fa uso di cookie per migliorare l’esperienza di navigazione degli utenti e per raccogliere informazioni sull’utilizzo del sito stesso.