ONLINE IL BANDO DELLA CATTOLICA IN INGLESE PER IL 2021: ECCO TUTTI I DETTAGLIONLINE IL BANDO DELLA CATTOLICA IN INGLESE PER IL 2021: ECCO TUTTI I DETTAGLI

ONLINE IL BANDO DELLA CATTOLICA IN INGLESE PER IL 2021: ECCO TUTTI I DETTAGLI

Da pochi minuti è online il bando di ammissione 2020 al Corso di Laurea Magistrale a ciclo unico in Medicine and Surgery (classe LM-41) dell’Università Cattolica del Sacro Cuore, integralmente erogato in lingua inglese.

Scopri di più


L'UNICAMILLUS PUBBLICA IL BANDO PER ODONTOIATRIA: IL TEST SARÀ IL 31 OTTOBREL'UNICAMILLUS PUBBLICA IL BANDO PER ODONTOIATRIA: IL TEST SARÀ IL 31 OTTOBRE

L'UNICAMILLUS PUBBLICA IL BANDO PER ODONTOIATRIA: IL TEST SARÀ IL 31 OTTOBRE

Da ieri mattina l'UniCamillus di Roma ha aperto le iscrizioni al test di Odontoiatria e Protesi Dentaria: l'esame avrà luogo il prossimo 31 ottobre 2020 e sarà possibile perfezionare l'iscrizione entro le 13:00 del 28 ottobre. A questo link è possibile trovare il bando in questione.
L'Ateneo romano ha messo a disposizione 25 posti per candidati comunitari e per le categorie di cui all’articolo 26 della legge 30 luglio 2002, n. 189 e ss.mm.ii. I cittadini provenienti dalla Norvegia, Islanda, Liechtenstein, Confederazione Elvetica , Repubblica di San Marino e Santa Sede sono equiparati ai candidati comunitari.

Scopri di più


150 ANNI DOPO LA BRECCIA DI PORTA PIA: ERA IL 20 SETTEMBRE 1870150 ANNI DOPO LA BRECCIA DI PORTA PIA: ERA IL 20 SETTEMBRE 1870

150 ANNI DOPO LA BRECCIA DI PORTA PIA: ERA IL 20 SETTEMBRE 1870

Alle 9 del mattino del 20 settembre 1870 l'esercito italiano - guidato dal generale piemontese Raffaele Cadorna - sfondò a cannonate le mura che circondavano Roma e definivano i confini dello Stato Pontificio, riuscendo a crearsi un varco a pochi metri da Porta Pia. Poche ore più tardi - dopo oltre un millennio - il dominio temporale dei papi ebbe ufficialmente termine.

Scopri di più


TEST 2020, PUBBLICATA LA GRADUATORIA IN ANONIMO: IL PUNTEGGIO MINIMO TEORICO È 39,9TEST 2020, PUBBLICATA LA GRADUATORIA IN ANONIMO: IL PUNTEGGIO MINIMO TEORICO È 39,9

TEST 2020, PUBBLICATA LA GRADUATORIA IN ANONIMO: IL PUNTEGGIO MINIMO TEORICO È 39,9

Questa mattina il CINECA ha pubblicato per conto del MIUR la graduatoria anonima di Medicina e Chirurgia 2020 sull'area riservata del portale UniversItaly. Un dato attesissimo, ma che purtroppo mantiene ancora carattere ufficioso: per avere un dato certo, infatti, sarà necessario attendere il prossimo 29 settembre, giorno in cui uscirà la graduatoria ufficiale.

Il punteggio minimo teorico di quest'anno è pari a 39,9: un dato diverso rispetto all'anno scorso, dal momento che - nonostante la medesima composizione del test - il numero di posti risulta complessivamente aumentato di 11.259 unità.

Scopri di più


VETERINARIA 2020, IL PUNTEGGIO MINIMO TEORICO È 51,6VETERINARIA 2020, IL PUNTEGGIO MINIMO TEORICO È 51,6

VETERINARIA 2020, IL PUNTEGGIO MINIMO TEORICO È 51,6

Il CINECA ha reso noti questa mattina sull'area riservata di UniversItaly i risultati in anonimo del test di Medicina Veterinaria dello scorso 1 settembre.

Quest'anno il punteggio minimo teorico è 51,6.

Stando ai dati, quest'anno ben 6786 ragazzi hanno cercato di accaparrarsi uno deiìgli 890 posti messi a disposizione dal Ministero (ben 131 in più rispetto al 2019), tentando il test a Bari, Bologna, Camerino, Messina, Milano, Napoli, Padova, Parma, Perugia, Pisa, Sassari, Teramo e Torino.

Scopri di più


ONLINE LE DATE PER LA SESSIONE STRAORDINARIA DI TEST DELL'UNICAMILLUSONLINE LE DATE PER LA SESSIONE STRAORDINARIA DI TEST DELL'UNICAMILLUS

ONLINE LE DATE PER LA SESSIONE STRAORDINARIA DI TEST DELL'UNICAMILLUS

Dopo la prima tranche dello scorso 1 febbraio, è stata ufficialmente indetta una sessione straordinaria per il test di ammissione al corso di Laurea Magistrale in Medicina e Chirurgia in lingua inglese dell'UniCamillus, dal momento che - all’esito delle procedure di immatricolazione della sessione ordinaria - sono risultati esserci ancora posti vacanti.
Anche in questo caso, i cittadini provenienti dalla Norvegia, Islanda, Liechtenstein, Confederazione Elvetica , Repubblica di San Marino e Santa Sede sono equiparati ai candidati comunitari, così come sono ammessi a partecipare al test d’ingresso i candidati in possesso di un diploma di istruzione secondaria di secondo grado alla data di effettuazione del test e i candidati che alla data di effettuazione del test stiano frequentando l’ultimo anno della scuola secondaria di secondo grado.

Scopri di più


ONLINE IL BANDO DI MEDICINA DELL'UNIKORE: ECCO COSA SAPPIAMO DI QUESTO NUOVO ATENEOONLINE IL BANDO DI MEDICINA DELL'UNIKORE: ECCO COSA SAPPIAMO DI QUESTO NUOVO ATENEO

ONLINE IL BANDO DI MEDICINA DELL'UNIKORE: ECCO COSA SAPPIAMO DI QUESTO NUOVO ATENEO

Da qa quest'anno si aggiunge all'elenco dei test delle università italiane - pubbliche e private - anche l'Università degli Studi di Enna "Kore", inserita quest'anno entro il panorama degli atenei riconosciuti dal Miur.

All'interno del bando di concorso pubblicato quest'oggi sul sito dell'Ateneo possiamo leggere come sia stato indetto per l'anno accademico 2020/2021 il concorso per l'accesso al Corso di Laurea Magistrale a ciclo unico in Medicina e Chirurgia (classe LM-41) dell'UniKore, previsto nelle giornate del 9 e 10 ottobre 2020 e per il quale risultano disponibili 99 posti (di cui 90 per cittadini UE e 9 per cittadini non-UE).

Scopri di più


MEDICINA STATALE 2020, IL MIUR PUBBLICA IL DETTAGLIO DEI POSTIMEDICINA STATALE 2020, IL MIUR PUBBLICA IL DETTAGLIO DEI POSTI

MEDICINA STATALE 2020, IL MIUR PUBBLICA IL DETTAGLIO DEI POSTI

Lo scorso venerdì 26 giugno il MIUR ha pubblicato il Decreto Ministeriale relativo al numero di posti disponibili per l'anno accademico 2020/2021 destinati a Odontoiatria e Protesi dentaria, Professioni sanitarie triennale e magistrale e Medicina veterinaria, mentre ieri sera è stata la volta anche del dettaglio posti relativo a Medicina statale.

Scopri di più


TEST 2020, IL MINISTERO RENDE NOTO IL NUMERO DI POSTI PER MEDICINATEST 2020, IL MINISTERO RENDE NOTO IL NUMERO DI POSTI PER MEDICINA

TEST 2020, IL MINISTERO RENDE NOTO IL NUMERO DI POSTI PER MEDICINA

Dopo che lo scorso venerdì 26 giugno il MIUR ha pubblicato il Decreto Ministeriale relativo al numero di posti disponibili per l'anno accademico 2020/2021 destinati a Odontoiatria e Protesi dentaria, Professioni sanitarie triennale e magistrale e Medicina veterinaria, ieri sera sul sito del Ministero è uscito anche il dettaglio posti relativo a Medicina statale.

Scopri di più


ODONTOIATRIA, PROFESSIONI SANITARIE E MEDICINA VETERINARIA: IL MIUR PUBBLICA IL DETTAGLIO DEI POSTI DISPONIBILIODONTOIATRIA, PROFESSIONI SANITARIE E MEDICINA VETERINARIA: IL MIUR PUBBLICA IL DETTAGLIO DEI POSTI DISPONIBILI

ODONTOIATRIA, PROFESSIONI SANITARIE E MEDICINA VETERINARIA: IL MIUR PUBBLICA IL DETTAGLIO DEI POSTI DISPONIBILI

A seguito della pubblicazione del bando di Medicina e Chirurgia in italiano e Professioni sanitarie della settimana scorsa e di quello dell'IMAT di ieri, il MIUR ha reso noto il numero di posti disponibili per l'anno accademico 2020/2021 destinati a Odontoiatria e Protesi dentaria, Professioni sanitarie triennale> e magistrale e Medicina veterinaria.

Scopri di più


MEDICINA STATALE, ONLINE ANCHE IL BANDO DELL'IMATMEDICINA STATALE, ONLINE ANCHE IL BANDO DELL'IMAT

MEDICINA STATALE, ONLINE ANCHE IL BANDO DELL'IMAT

Dopo l'uscita del IMAT, in programma per il prossimo 10 settembre.

Come già noto, a causa dell'emergenza Covid-19, anche in questo caso il Ministero ha disposto che quest'anno - al fine di limitare gli spostamenti interregionali - ciascun candidato dovrà sostenere la prova d'accesso presso la sede universitaria più vicina alla propria provincia di residenza, a prescindere dalla sede indicata come prima scelta.

Scopri di più


TEST 2020, PUBBLICATO IL BANDO DELLA STATALE: TUTTO QUELLO CHE C'È DA SAPERETEST 2020, PUBBLICATO IL BANDO DELLA STATALE: TUTTO QUELLO CHE C'È DA SAPERE

TEST 2020, PUBBLICATO IL BANDO DELLA STATALE: TUTTO QUELLO CHE C'È DA SAPERE

Il Ministero ha pubblicato il bando per i test della Statale: dal 1 luglio sarà finalmente possibile iscriversi agli esami di accesso a Medicina e chirurgia, Odontoiatria, Professioni sanitarie e Medicina veterinaria previsti per questo 2020.

A causa dell'emergenza Covid-19, il Ministero ha disposto che quest'anno - al fine di limitare gli spostamenti interregionali - ciascun candidato dovrà sostenere la prova d'accesso presso la sede universitaria più vicina alla propria provincia di residenza, a prescindere dalla sede indicata come prima scelta.

Scopri di più


ABILITAZIONE ALLA PROFESSIONE MEDICA, IL MIUR PUBBLICA UN NUOVO DECRETOABILITAZIONE ALLA PROFESSIONE MEDICA, IL MIUR PUBBLICA UN NUOVO DECRETO

ABILITAZIONE ALLA PROFESSIONE MEDICA, IL MIUR PUBBLICA UN NUOVO DECRETO

Questa mattina il Miur ha reso noto il Decreto Ministeriale 8 giugno 2020 n.207, al cui interno viene notificata la modifica del D.M. 9 aprile 2020 n.12.

In base alle disposizioni di cui sopra, tale Decreto - a maggior ragione in un periodo fortemente segnato dall'emergenza sanitaria e dai suoi postumi - renderà possibile il rapido svolgimento dei tirocini post-lauream necessari per il conseguimento dell'abilitazione all'esercizio della professione di medico-chirurgo da parte dei laureati (non abilitati) in Medicina e Chirurgia.

Scopri di più


CAMPUS BIOMEDICO, ECCO I BANDI PER LE PROFESSIONI SANITARIE: INFERMIERISTICA, FISIOTERAPIA E TECNICHE DI RADIOLOGIACAMPUS BIOMEDICO, ECCO I BANDI PER LE PROFESSIONI SANITARIE: INFERMIERISTICA, FISIOTERAPIA E TECNICHE DI RADIOLOGIA

CAMPUS BIOMEDICO, ECCO I BANDI PER LE PROFESSIONI SANITARIE: INFERMIERISTICA, FISIOTERAPIA E TECNICHE DI RADIOLOGIA

In questi giorni il Campus Bio-Medico di Roma ha pubblicato sul proprio sito le date dei test delle Professioni sanitarie. Nel dettaglio:
Infermieristica: a seguito di una proroga le iscrizioni si sono chiuse alle 13:00 del 5 giugno 2020. Il test è stato fissato al 20 luglio 2020 (ore 11:30).
Fiosioterapia: le iscrizioni si apriranno il 2 luglio 2020 e termineranno alle 13:00 del 18 agosto 2020. Il test è stato fissato al 2 settembre 2020 (ore 9:00).
Tecniche di radiologia: le iscrizioni si apriranno il 2 luglio 2020 e termineranno termineranno alle 13:00 del 18 agosto 2020. Il test è stato fissato al 2 settembre 2020 (ore 9:00).

Scopri di più


MAGISTRALE DI PROFESSIONI SANITARIE, IL MIUR PUBBLICA IL BANDOMAGISTRALE DI PROFESSIONI SANITARIE, IL MIUR PUBBLICA IL BANDO

MAGISTRALE DI PROFESSIONI SANITARIE, IL MIUR PUBBLICA IL BANDO

Venerdì scorso - 12 giugno 2020 - il Miur ha pubblicato sul proprio sito il Decreto Ministeriale n. 213 - Modalità e contenuti delle prove di ammissione al corso di laurea magistrale delle professioni sanitarie a.a. 2020/2021, all'interno del quale vengono disposte le modalità di svolgimento e la composizione del test d'accesso alla magistrale di Professioni sanitarie.

Come già anticipato, il test in questione avrà luogo il prossimo 30 ottobre 2020.

Oltre alla magistrale di Professioni sanitarie, la scorsa settimana il Ministero ha reso pubblici anche i bandi per i test d'accesso a Scienze della formazione primaria e Architettura.

Scopri di più


OLTRE L'IMPERO: LA MEDICINA IN EUROPA AL TEMPO DEGLI ANTICHI ROMANIOLTRE L'IMPERO: LA MEDICINA IN EUROPA AL TEMPO DEGLI ANTICHI ROMANI

OLTRE L'IMPERO: LA MEDICINA IN EUROPA AL TEMPO DEGLI ANTICHI ROMANI

In un'Europa ormai quasi totalmente assoggettata al dominio dell'Impero romano, le popolazioni che vivevano nel vecchio mondo - a cui i latini generalmente concedevano il privilegio di poter mantenere la propria cultura di origine - usavano continuare a praticare le proprie tradizioni: tra queste, chiaramente, vi era anche l'arte medica.

LA MEDICINA CELTICA

Tra le popolazioni europee, l'arte medica - seppur nella sua forma primordiale - fu ampiamente praticata fin dalle origini anche dai Celti (comprendenti, per altro, anche i Galli e i Belgi): in questo frangente, infatti l'esercizio della medicina era affidato ai saggi e sapienti sacerdoti, chiamati Druidi.

Scopri di più


74 ANNI DELLA REPUBBLICA ITALIANA: ECCO COME SI FESTEGGERÀ IL 2 GIUGNO74 ANNI DELLA REPUBBLICA ITALIANA: ECCO COME SI FESTEGGERÀ IL 2 GIUGNO

74 ANNI DELLA REPUBBLICA ITALIANA: ECCO COME SI FESTEGGERÀ IL 2 GIUGNO

Il 2 giugno 1946 ebbe luogo il referendum - i cui risultati vennero resi noti sette giorni dopo - che sancì la nascita della Repubblica Italiana. Il 22 settembre 1948, inoltre, il Senato della Repubblica proclamò il 2 giugno come giorno festivo in Italia.

La festa della Repubblica venne celebrata per la prima volta nel 1948, quando via dei Fori Imperiali a Roma ospitò la prima parata militare in onore della Repubblica.

Scopri di più


UFFICIALE LA NUOVA DATA DEL TEST IN INGLESE DELLA CATTOLICAUFFICIALE LA NUOVA DATA DEL TEST IN INGLESE DELLA CATTOLICA

UFFICIALE LA NUOVA DATA DEL TEST IN INGLESE DELLA CATTOLICA

Poco fa l'Università Cattolica del Sacro Cuore ha annunciato che la propria prova di ammissione in inglese al Corso di Laurea Magistrale in Medicine and Surgery per l'a.a. 2020/2021 - l'ultimo tra i test delle università private italiane ancora da calendarizzare - è stato fissato per il 22 luglio 2020.

La notizia è arrivata questa mattina: a quanto pare «salvo ulteriori sopravvenienze normative - nazionali e/o locali - legate al contenimento e alla prevenzione della diffusione del Covid-19», i test si svolgeranno presso test center qualificati individuati in Italia e all’estero in modalità multisessione, «al fine di garantire che in ciascuna sessione, in relazione agli spazi disponibili, sia presente una numerosità di partecipanti che consenta il rispetto dei criteri di distanziamento interpersonale».

Scopri di più


MODIFICHE IN CORSA PER LA CATTOLICA IN ITALIANO: LA DATA SI SDOPPIA E CAMBIA LA COMPOSIZIONE DEL TESTMODIFICHE IN CORSA PER LA CATTOLICA IN ITALIANO: LA DATA SI SDOPPIA E CAMBIA LA COMPOSIZIONE DEL TEST

MODIFICHE IN CORSA PER LA CATTOLICA IN ITALIANO: LA DATA SI SDOPPIA E CAMBIA LA COMPOSIZIONE DEL TEST

Contrariamente a quanto annunciato lo scorso 8 aprile, ieri la Cattolica del Sacro Cuore ha annunciato che il test d'accesso in italiano al proprio Ateneo si svolgerà in multisessione mercoledì 29 e giovedì 30 luglio 2020 presso la Fiera Roma.

Per poter prendere parte alla prova di ammissione, ai candidati - pena l’esclusione - verrà concesso di iscriversi nuovamente alla prova tra il 19 maggio 2020 e il 19 giugno 2020, ottemperando tempestivamente al pagamento del bollettino MAV di 120 euro. Per quel che concerne, invece, le domande pervenute e perfezionate entro il termine del 17 aprile 2020, l'istituto romano ha confermato la validità dell'iscrizione precedentemente effettuata. La quota di partecipazione al concorso non è in nessun caso rimborsabile.

Scopri di più


TEST DELLA STATALE, PUBBLICATO IL NUOVO CALENDARIO: MEDICINA SARÀ IL 3 SETTEMBRETEST DELLA STATALE, PUBBLICATO IL NUOVO CALENDARIO: MEDICINA SARÀ IL 3 SETTEMBRE

TEST DELLA STATALE, PUBBLICATO IL NUOVO CALENDARIO: MEDICINA SARÀ IL 3 SETTEMBRE

Questo pomeriggio il Miur ha pubblicato il nuovo calendario dei test di ammissione alle facoltà di ambito medico sanitario della Statale.

Rispetto al precedente calendario pubblicato lo scorso 11 marzo, il primo test dell'anno sarà quello di Medicina veterinaria, che passa dal 2 al 1 settembre.
Quello di Medicina e Chirurgia, Odontoiatria e Protesi dentaria passa, invece, dal 1 al 3 settembre, mentre la triennale di Professioni sanitarie passa dal 9 all'8 settembre.

Scopri di più


IL 18 MAGGIO 1920 NASCEVA PAPA GIOVANNI PAOLO IIIL 18 MAGGIO 1920 NASCEVA PAPA GIOVANNI PAOLO II

IL 18 MAGGIO 1920 NASCEVA PAPA GIOVANNI PAOLO II

Il 18 maggio 1920 nasceva a Wadowice (in Polonia) Karol Wojtyla, eletto papa il 16 ottobre 1978 con il nome di Giovanni Paolo II.

Papa Wojtyla è stato il primo pontefice straniero dal 1523 (dopo ben 455 anni), nonché il primo Papa "globale" della storia, la cui personalità ha segnato profondamente il Novecento e continua a incidere nel nuovo millennio.

Scopri di più


IL 12 MAGGIO SI FESTEGGIA LA GIORNATA INTERNAZIONALE DEGLI INFERMIERIIL 12 MAGGIO SI FESTEGGIA LA GIORNATA INTERNAZIONALE DEGLI INFERMIERI

IL 12 MAGGIO SI FESTEGGIA LA GIORNATA INTERNAZIONALE DEGLI INFERMIERI

Il 12 maggio - come consuetudine ormai da diversi anni - viene identificata come Giornata internazionale degli Infermieri. Quest'anno, però, questa ricorrenza acquista una sorta di marcia in più: in occasione del 200esimo anniversario della nascita di Florence Nightingale - fondatrice dell’infermieristica moderna, nata proprio il 12 maggio 1820 a Firenze - si è infatti scelto di celebrare in tutto il mondo il 2020 come l'anno mondiale dell’Infermiere.

Scopri di più


FINE DEL LOCKDOWN: ECCO COSA SUCCEDE IL 4 MAGGIOFINE DEL LOCKDOWN: ECCO COSA SUCCEDE IL 4 MAGGIO

FINE DEL LOCKDOWN: ECCO COSA SUCCEDE IL 4 MAGGIO

Oggi inizia la tanto chiacchierata fase 2 dell'emergenza sanitaria in corso. Questo secondo step prevede minori limitazioni per i cittadini e, dunque, un grado maggiore di responsabilità personali. Le regole finora in essere, comunque, si allentano, ma rimangono ancora in vigore: per queste ragioni, rimane anzitutto necessario che chiunque decida di uscire di casa lo faccia rispettando il divieto di assembramento e l'uso dei dispositivi di protezione. L’autocertificazione inoltre - il cui nuovo formato è presente a questo link - ormai servirà soltanto in alcuni casi (come la visita ai congiunti, la cui identità non andrò però dichiarata per tutelarne la privacy) dal momento che la riapertura di uffici e aziende porterà naturalmente molte più persone a uscire di casa.

Scopri di più


25 APRILE 2020: QUEST'ANNO LA LIBERAZIONE SI FESTEGGIA IN LOCKDOWN25 APRILE 2020: QUEST'ANNO LA LIBERAZIONE SI FESTEGGIA IN LOCKDOWN

25 APRILE 2020: QUEST'ANNO LA LIBERAZIONE SI FESTEGGIA IN LOCKDOWN

Questa mattina il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella si è recato da solo all'Altare della Patria, indossando una mascherina.
In questo modo la prima carica dello Stato ha voluto celebrare in maniera tutta particolare la 75ª festa della Liberazione in piena emergenza Coronavirus.

Quello di Mattarella è stato un omaggio in forma quasi privata: nessuna autorità civile e militare, nessun seguito presidenziale, nessun cerimoniale. Il Capo dello Stato ha salito da solo la scalinata del Vittoriano - in cima alla quale ha incontrato due corazzieri (entrambi "armati" di protezioni sanitarie ad hoc) che hanno portato una corona al sacello del Milite ignoto - togliendo la mascherina solo al momento della caratteristica deposizione.

Scopri di più


GIORNATA MONDIALE DEL LIBRO E DEL DIRITTO D'AUTORE... DA CASAGIORNATA MONDIALE DEL LIBRO E DEL DIRITTO D'AUTORE... DA CASA

GIORNATA MONDIALE DEL LIBRO E DEL DIRITTO D'AUTORE... DA CASA

La Giornata Mondiale del Libro e del Diritto d’Autore si festeggia in tutto il mondo ogni 23 aprile per commemorare la morte - avvenuta nel 1616 - di tre grandi figure della letteratura universale: il romanziere spagnolo Miguel de Cervantes (padre di "Don Chisciotte"), il drammaturgo inglese William Shakespeare e lo scrittore peruviano Garcilaso Inca de la Vega (autore dei "Commentari reali degli Inca").

LA STORIA

Istituita dall’UNESCO nel 1995, tale giornata esisteva già da diverso tempo in Spagna - prevalentemente in Catalogna - dove è da sempre contraddistinta dalla distribuzione di libri e di rose, ma che nel corso degli anni ha preso piede in tutto il mondo.

Scopri di più


22 APRILE 2020: IL 50° EARTH DAY SI FESTEGGIA IN STREAMING22 APRILE 2020: IL 50° EARTH DAY SI FESTEGGIA IN STREAMING

22 APRILE 2020: IL 50° EARTH DAY SI FESTEGGIA IN STREAMING

Oggi - mercoledì 22 aprile 2020 - si celebra il 50° Earth Day.
Nata negli Stati Uniti nel 1970 a seguito di una giornata di mobilitazione dei cosiddetti "figli dei fiori", questa ricorrenza non è altro che un monito per ricordare a tutti come la Terra (chiamata anche Gaia o Gea nella mitologia greca) sia un bene comune, che appartiene a tutti noi, e che proprio per questo va rispettata e preservata.
50 anni dopo la prima, celeberrima manifestazione, però, la Terra continua ad essere vittima di una vera e propria emergenza ambientale, che - sebbene nell'ultimo periodo risulti in un certo senso "tenuta a bada" anche dai provvedimenti contro il Covid-19 - sta diventando sempre più urgente.

Scopri di più


NUOVE DATE PER IL CAMPUS BIOMEDICO: SI PARLA DI FINE LUGLIONUOVE DATE PER IL CAMPUS BIOMEDICO: SI PARLA DI FINE LUGLIO

NUOVE DATE PER IL CAMPUS BIOMEDICO: SI PARLA DI FINE LUGLIO

Dopo aver posticipato i propri test in italiano e in inglese, poco fa il Campus Biomedico di Roma ha annunciato le nuove date dei propri esami di ammissione: si passa, infatti, a fine luglio.

Questa mattina il Campus ha annunciato che - in prospettiva del prossimo avvio della fase II dell’emergenza Covid-19 - «la prova di ammissione al Corso di Laurea Magistrale in Medicina e Chirurgia per l’a.a. 2020/2021 è stata fissata a venerdì 31 luglio 2020», mentre «la prova di ammissione al Corso di Laurea Magistrale in Medicine and Surgery per l'a.a. 2020/2021 è fissata a mercoledì 29 luglio 2020».

Scopri di più


NUOVA DATA PER IL TEST IN ITALIANO DELLA CATTOLICA: SARÀ IL 30 LUGLIONUOVA DATA PER IL TEST IN ITALIANO DELLA CATTOLICA: SARÀ IL 30 LUGLIO

NUOVA DATA PER IL TEST IN ITALIANO DELLA CATTOLICA: SARÀ IL 30 LUGLIO

Dopo un iniziale spostamento dal 27 marzo al 5 maggio, questo pomeriggio la Cattolica del Sacro Cuore ha annunciato che la nuova data prevista per il suo test in italiano sarà il 30 luglio.

Da questo pomeriggio sulla pagina dell'Ateneo è comparsa la seguente nota: «A seguito degli sviluppi della vicenda legata alla diffusione del Coronavirus COVID-19, tenuto conto della prioritaria esigenza di tutela della salute pubblica e in aderenza alle misure cautelative che stanno coinvolgendo tutti i luoghi di aggregazione sul territorio italiano, si rende noto ai candidati iscrittisi al concorso di ammissione al corso di laurea magistrale a ciclo unico in Medicina e Chirurgia e Odontoiatria e protesi dentaria a.a. 2020/2021 che la prova di ingresso, originariamente in calendario il 27 marzo 2020, poi posticipata al 5 maggio 2020, è rimandata.

Scopri di più


6 APRILE 1520: 500 ANNI FA MORIVA RAFFAELLO SANZIO6 APRILE 1520: 500 ANNI FA MORIVA RAFFAELLO SANZIO

6 APRILE 1520: 500 ANNI FA MORIVA RAFFAELLO SANZIO

Nel corso dei secoli, Raffaello Sanzio si è meritatamente guadagnato un posto di rilievo nel pantheon dei più grandi artisti italiani (e non) di ogni tempo.
Figlio unico di un noto pittore del Quattrocento (Giovanni de’ Santi) Raffaello nacque a Urbino il 6 aprile 1483: fu a sua volta pittore e architetto, e il suo genio gli garantì la fama eterna, rendendolo uno dei modelli principali degli artisti dei secoli a venire.
Il celebre urbinate morì a Roma il 6 aprile 1520 (esattamente nel giorno del suo compleanno, ndr) all'età di 37 anni.

In occasione dei 500 anni dalla morte dell'artista, quest'anno l'Italia e tutto il mondo celebrano il "divin pittore" attraverso numerose manifestazioni, tutte seguite rigorosamente da casa (in attesa, senza dubbio, di tempi migliori).

Scopri di più


2 APRILE 2020, TORNA LA GIORNATA MONDIALE DELLA CONSAPEVOLEZZA SULL'AUTISMO2 APRILE 2020, TORNA LA GIORNATA MONDIALE DELLA CONSAPEVOLEZZA SULL'AUTISMO

2 APRILE 2020, TORNA LA GIORNATA MONDIALE DELLA CONSAPEVOLEZZA SULL'AUTISMO

Il 2 aprile 2020 si celebra la dodicesima Giornata Mondiale della Consapevolezza sull'Autismo. In questo frangente, nonostante l'emergenza Coronavirus tutt'ora in essere, alcuni monumenti italiani hanno ugualmente deciso di tingersi di blu - colore scelto dall'ONU come simbolo dell'autismo - per manifestare la propria solidarietà in un momento in cui l'isolamento per determinati soggetti può dimostrarsi ancora più pesante.

Scopri di più


CAMPUS BIOMEDICO, NUOVAMENTE SPOSTATO IL TEST IN INGLESE: CANCELLATA ANCHE LA DATA DEL 22 APRILECAMPUS BIOMEDICO, NUOVAMENTE SPOSTATO IL TEST IN INGLESE: CANCELLATA ANCHE LA DATA DEL 22 APRILE

CAMPUS BIOMEDICO, NUOVAMENTE SPOSTATO IL TEST IN INGLESE: CANCELLATA ANCHE LA DATA DEL 22 APRILE

A causa del probabile prolungamento delle disposizioni messe in atto dal Governo, ieri il Campus Bio-Medico di Roma ha dovuto nuovamente posticipare il proprio test in inglese, previsto alla Fiera di Roma per il prossimo 22 aprile.

La nuova data verrà comunicata successivamente sul sito dell'Ateneo.

Scopri di più


ARRIVA #DANTEDÌ: IL 25 MARZO L'ITALIA CELEBRA IL SOMMO POETA E LA DIVINA COMMEDIA IN DIGITALEARRIVA #DANTEDÌ: IL 25 MARZO L'ITALIA CELEBRA IL SOMMO POETA E LA DIVINA COMMEDIA IN DIGITALE

ARRIVA #DANTEDÌ: IL 25 MARZO L'ITALIA CELEBRA IL SOMMO POETA E LA DIVINA COMMEDIA IN DIGITALE

Il 25 marzo è la data che gli studiosi hanno individuato come inizio del viaggio ultraterreno di Dante all'interno della Divina Commedia. Oggi, dunque, in occasione di questa illustre ricorrenza, il Governo - grazie all'intercessione e alla collaborazione di Mibact e il Miur - ha dato vita alla prima edizione del Dantedì, la giornata dedicata al Sommo Poeta italiano: Dante Alighieri.
Dante è da tutti considerato il simbolo della cultura e della lingua italiana, di cui viene storicamente identificato come padre: proprio per questo, oggi verrà ricordato oggi in maniera del tutto particolare: la celebrazione, infatti, sarà tutta digitale.

Scopri di più


IL SAN RAFFAELE FISSA LE DATE: ECCO QUANDO SARANNO I TESTIL SAN RAFFAELE FISSA LE DATE: ECCO QUANDO SARANNO I TEST

IL SAN RAFFAELE FISSA LE DATE: ECCO QUANDO SARANNO I TEST

Lo scorso 24 febbraio il San Raffaele ha annunciato lo spostamento dei propri test d'accesso - inizialmente previsti per questa primavera - che lo scorso 12 marzo sono stati ufficialmente fissati a fine agosto.

In considerazione dei recenti sviluppi legati alla diffusione del Coronavirus - in Italia e nel Mondo - l'istituto milanese ha infatti stabilito che - per quel che concerne i cittadini europei - le prove d'accesso per l’anno accademico 2020/202 ai Corsi di Laurea di Medicina e Chirurgia, International MD Program (EU Citezen Reserved) Odontoiatria e Protesi dentaria, Ricerca Biotecnologica in Medicina e Professioni Sanitarie si svolgeranno nel periodo compreso tra il 24 e il 29 agosto 2020.

Scopri di più


UFFICIALE LA NUOVA DATA DEL MEDTEC: TEST FISSATO IL PROSSIMO 4 SETTEMBREUFFICIALE LA NUOVA DATA DEL MEDTEC: TEST FISSATO IL PROSSIMO 4 SETTEMBRE

UFFICIALE LA NUOVA DATA DEL MEDTEC: TEST FISSATO IL PROSSIMO 4 SETTEMBRE

Come la Cattolica in italiano e il Campus Biomedico in inglese, lo scorso 6 marzo anche il MedTec ha annullato la data del proprio test primaverile.

Previsto in origine per il 20 marzo e spostato in un secondo momento all'11 settembre, alla fine il nuovo test avrà luogo il prossimo 4 settembre.

Come il Campus Biomedico, inoltre, il MedTec ha deciso di mantenere valida l'iscrizione già effettuata dagli aspiranti camici bianchi per il 20 marzo, così da snellire il più possibile le procedure e limitare i danni causati dal repentino e improvviso cambio di data.

Scopri di più


OGGI L'UNITÀ D'ITALIA COMPIE 159 ANNI: A GENOVA LA LANTERNA DIVENTA TRICOLOREOGGI L'UNITÀ D'ITALIA COMPIE 159 ANNI: A GENOVA LA LANTERNA DIVENTA TRICOLORE

OGGI L'UNITÀ D'ITALIA COMPIE 159 ANNI: A GENOVA LA LANTERNA DIVENTA TRICOLORE

Quest'oggi ricorre il 159° anniversario dell'Unità d'Italia. In quest'occasione, Genova - città del Tricolore e dell'Inno d'Italia - festeggia tale ricorrenza illuminando la Lanterna - monumento cittadino per eccellenza - con il Tricolore, simbolo del nostro Paese unito.

L'obiettivo di questa iniziativa, però, non è solo quello di celebrare l'importante ricorrenza nazionale. Come ormai noto ai più, infatti, negli ultimi giorni numerosi monumenti nel mondo (da Israele e Palestina a Stati Uniti e Bosnia ed Erzegovina) sono stati illuminati con il tricolore nostrano per mostrare vicinanza e solidarietà all'Italia, attualmente il Paese più colpito, dopo la Cina, dal Covid-19.

Scopri di più


TEST DELLA STATALE, CIRCA 1500 POSTI IN PIÙ A MEDICINA: LE PAROLE DEL MINISTROTEST DELLA STATALE, CIRCA 1500 POSTI IN PIÙ A MEDICINA: LE PAROLE DEL MINISTRO

TEST DELLA STATALE, CIRCA 1500 POSTI IN PIÙ A MEDICINA: LE PAROLE DEL MINISTRO

In una situazione come quella attuale, la crescente necessità di medici e personale sanitario in Italia è diventata ancora più evidente. A tal proposito - durante un'intervista rilasciala nei giorni scorsi al Corriere della Sera - il Ministro dell'Università e della Ricerca Gaetano Manfredi ha annunciato numerose novità che a partire da quest'anno interesseranno la facoltà di Medicina della Statale, prima fra tutti l'aumento dei posti disponibili al test di Medicina 2020/2021.

Scopri di più


NUOVE DATE PER IL SAN RAFFAELE: TEST PREVISTI DAL 24  AL 31 AGOSTONUOVE DATE PER IL SAN RAFFAELE: TEST PREVISTI DAL 24  AL 31 AGOSTO

NUOVE DATE PER IL SAN RAFFAELE: TEST PREVISTI DAL 24 AL 31 AGOSTO

Ieri pomeriggio il San Raffaele ha annunciato le nuove date dei propri test, inizialmente previsti per questa primavera.

Considerati gli ultimi sviluppi legati alla diffusione del Coronavirus - in Italia e nel Mondo - il San Raffaele ha infatti stabilito che le prove d'accesso per l’anno accademico 2020/202 ai Corsi di Laurea di Medicina e Chirurgia, International MD Program (EU Citezen Reserved) Odontoiatria e Protesi dentaria, Ricerca Biotecnologica in Medicina e Professioni Sanitarie riservate ai cittadini europeiavranno luogo dal 24 agosto al 31 agosto 2020.

Scopri di più


PUBBLICATO IL CALENDARIO DELLE PROVE D'ACCESSO DELLA STATALE: SI PARTE IL 1 SETTEMBRE CON MEDICINAPUBBLICATO IL CALENDARIO DELLE PROVE D'ACCESSO DELLA STATALE: SI PARTE IL 1 SETTEMBRE CON MEDICINA

PUBBLICATO IL CALENDARIO DELLE PROVE D'ACCESSO DELLA STATALE: SI PARTE IL 1 SETTEMBRE CON MEDICINA

Questo pomeriggio il Miur ha pubblicato la data per il test d'accesso a Medicina e Chirurgia, Odontoiatria e Protesi Dentaria della Statale: l'esame di ammissione è stato infatti fissato al 1 settembre 2020.

Stando al calendario pubblicato dal Ministero, quest'anno si parte l’1 settembre con il test di Medicina, seguito il 2 settembre da Veterinaria, il 3 settembre da Architettura, il 9 settembre dalla triennale di Professioni sanitarie, il 10 settembre dall'IMAT, l'11 settembre da Scienze della formazione primaria e il 30 ottobre dalla magistrale di Professioni sanitarie.

Scopri di più


#IORESTOACASA: ANCHE IN QUESTO MOMENTO IL NOSTRO LAVORO CONTINUA GRAZIE ALL'ONLINE#IORESTOACASA: ANCHE IN QUESTO MOMENTO IL NOSTRO LAVORO CONTINUA GRAZIE ALL'ONLINE

#IORESTOACASA: ANCHE IN QUESTO MOMENTO IL NOSTRO LAVORO CONTINUA GRAZIE ALL'ONLINE

A seguito delle disposizioni previste dal nuovo Decreto Legge 9 marzo 2020, n.14, a partire da questa mattina tutta Italia è diventata zona rossa: per queste ragioni, tutte le norme e le restrizioni inizialmente previste per le aree a rischio - secondo quanto precedentemente riportato all'interno del Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri dell'8 marzo 2020 - vengono applicate su tutto il territorio nazionale.

Scopri di più


CORONAVIRUS, ANCHE IL MEDTEC CAMBIA LA DATA DEL TEST: SE NE RIPARLA A METÀ SETTEMBRECORONAVIRUS, ANCHE IL MEDTEC CAMBIA LA DATA DEL TEST: SE NE RIPARLA A METÀ SETTEMBRE

CORONAVIRUS, ANCHE IL MEDTEC CAMBIA LA DATA DEL TEST: SE NE RIPARLA A METÀ SETTEMBRE

Come era prevedibile - visto e considerato quanto accaduto nei giorni scorsi, alla Cattolica in italiano e al Campus Biomedico in inglese - venerdì sera anche il MedTec ha annullato la data del proprio test primaverile.

Previsto in origine per il 20 marzo, alla fine il nuovo test avrà luogo il prossimo settembre.
Sulla mail inviata questa sera agli studenti iscritti alla prova, infatti, si può leggere come la struttura del MedTec abbia alla fine ritenuto opportuno - vista la diffusione su scala globale del Coronavirus - annullare la data del test e rinviarla, invece, alla metà di settembre.

Scopri di più


CORONAVIRUS, ANCHE IL CAMPUS RINVIA L'ESAME: TEST IN INGLESE SPOSTATO AL 22 APRILECORONAVIRUS, ANCHE IL CAMPUS RINVIA L'ESAME: TEST IN INGLESE SPOSTATO AL 22 APRILE

CORONAVIRUS, ANCHE IL CAMPUS RINVIA L'ESAME: TEST IN INGLESE SPOSTATO AL 22 APRILE

Poco dopo l'l'annuncio della Cattolica è stata la volta del Campus Biomedico di Roma, la cui direzione ha ufficialmente predisposto lo spostamento anche del proprio test in inglese - inizialmente previsto per il 10 marzo - al prossimo 22 aprile.

Stando a quanto riportato sul sito dell'ateneo, al test sarebbero iscritti quasi 500 candidati da tutta Italia e dall’estero.

Scopri di più


CORONAVIRUS, LA CATTOLICA SPOSTA ANCHE IL TEST IN ITALIANO: SI PASSA DAL 27 MARZO AL 5 MAGGIOCORONAVIRUS, LA CATTOLICA SPOSTA ANCHE IL TEST IN ITALIANO: SI PASSA DAL 27 MARZO AL 5 MAGGIO

CORONAVIRUS, LA CATTOLICA SPOSTA ANCHE IL TEST IN ITALIANO: SI PASSA DAL 27 MARZO AL 5 MAGGIO

I test delle privati rimandati a causa della diffusione del Coronavirus sul territorio italiano passa a quattro: dopo il Campus Biomedico in italiano, il San Raffaele e la Cattolica in inglese, sempre la Cattolica del Sacro Cuore ha informato che la data del suo test in italiano passa ufficialmente dal 27 marzo al 5 maggio.

A seguito delle misure preventive adottare ieri dal Governo centrale - tra cui la chiusura delle scuole e delle università fino al 15 marzo - l'ateneo romano ha fatto sapere che «tenuto conto della prioritaria esigenza di tutela della salute pubblica e in aderenza alle misure cautelative che progressivamente stanno coinvolgendo tutti i luoghi di aggregazione sul territorio italiano», la prova di ingresso - originariamente in calendario il 27 marzo, appunto - «viene rimandata al 5 Maggio 2020 ore 11.00 presso l'Ente Fiera Roma».

Scopri di più


MONDO DELTA E MONDO CORDUA: L'INIZIO DI UNA NUOVA AVVENTURA INSIEMEMONDO DELTA E MONDO CORDUA: L'INIZIO DI UNA NUOVA AVVENTURA INSIEME

MONDO DELTA E MONDO CORDUA: L'INIZIO DI UNA NUOVA AVVENTURA INSIEME

A seguito di uno stimolante periodo di partnership, siamo lieti di annunciare ufficialmente l’ingresso della nostra realtà DeltaTest all’interno di Cordua Formazione.

Le due diverse metodologie didattiche manterranno le proprie caratteristiche e la propria personale impostazione, accomunate da un medesimo obiettivo: il superamento dei test d’accesso a medicina e alle facoltà di ambito sanitario.

Scopri di più


DAL CULTO ALLA SCIENZA: LA NASCITA DELLA MEDICINA OCCIDENTALEDAL CULTO ALLA SCIENZA: LA NASCITA DELLA MEDICINA OCCIDENTALE

DAL CULTO ALLA SCIENZA: LA NASCITA DELLA MEDICINA OCCIDENTALE

Agli albori della medicina occidentale propriamente detta, la maggior parte delle culture soleva confondere l'ambito medico con quello propriamente più "mistico", quasi più vicino alla magia che non alla scienza come noi la conosciamo oggi. In questo contesto, la malattia finiva per essere considerata più l'effetto di una punizione divina o il frutto di possessione da parte di demoni: in questo modo - nonostante cominciasserò già a diffondersi le prime sperimentazioni di interventi chirurgici - le cure consistevano per lo più nella somministrazione di erbe e pozioni, non di rado accompagnate anche da formule magiche.

Scopri di più


LONTANI MA VICINI: LA MEDICINA ORIENTALELONTANI MA VICINI: LA MEDICINA ORIENTALE

LONTANI MA VICINI: LA MEDICINA ORIENTALE

La medicina orientale ha origini antichissime: da sempre viene considerata la completa espressione dello spirito e della cultura che l’ha elaborata, i cui principi fondamentali sono gli stessi sui quali si basano la filosofia e le religioni di quei luoghi.
Volendo essere particolarmente precisi, va comunque ricordato che la definizione "medicina orientale" in sé rappresenta in sostanza una vera e propria generalizzazione: al suo interno, infatti, vengono inseriti anche numerosi sistemi medici - tradizionali e non - che in realtà non rientrano in tale categoria. Tra i più noti vi sono la medicina tradizionale cinese, quella tibetana e quella ayurvedica, che però - pur avento alcuni punti in comune - non possono ugualmente essere considerati la medesima cosa.

Scopri di più


150 ANNI DI STORIA: IL 6 MARZO 1869 NASCEVA LA TAVOLA PERIODICA150 ANNI DI STORIA: IL 6 MARZO 1869 NASCEVA LA TAVOLA PERIODICA

150 ANNI DI STORIA: IL 6 MARZO 1869 NASCEVA LA TAVOLA PERIODICA

Il prossimo marzo varcherà le soglie del 151º anno di "vita", ma ad oggi la tavola più famosa del mondo continua a godere dei festeggiamenti organizzati in tutto il mondo per il suo 30º lustro: stiamo parlando della Tavola periodica di Mendeleev, che lo scorso 6 marzo 2019 ha compiuto nientemeno che 150 anni.

Il 6 marzo del 1869 il chimico russo Dmitrij Ivanovič Mendeleev decise di mettere ordine tra gli elementi chimici allora conosciuti, classificandoli in gruppi sulla base delle loro caratteristiche chimico-fisiche e rinominandoli con sigle e simboli specifici.

Scopri di più


MEDICINA 2020, INIZIANO I CORSI DELTATEST: CORSO ONLINE AL VIA DAL 20 GENNAIOMEDICINA 2020, INIZIANO I CORSI DELTATEST: CORSO ONLINE AL VIA DAL 20 GENNAIO

MEDICINA 2020, INIZIANO I CORSI DELTATEST: CORSO ONLINE AL VIA DAL 20 GENNAIO

Come preannunciato nei mesi scorsi, il prossimo lunedì 20 gennaio avranno inizio le lezioni dei corsi invernali proposti da DeltaTest.

Come molti già sanno, i corsi DeltaTest si dividono in INVERNALE, ESTIVO e INVERNALE + ESTIVO. I pacchetti in questione risultano, poi, così suddivisi.

Scopri di più


RIVOLUZIONE AL MIUR, IL MINISTERO CAMBIA FACCIA: ECCO CHI SARANNO I NUOVI VOLTI DI ISTRUZIONE E UNIVERSITÀRIVOLUZIONE AL MIUR, IL MINISTERO CAMBIA FACCIA: ECCO CHI SARANNO I NUOVI VOLTI DI ISTRUZIONE E UNIVERSITÀ

RIVOLUZIONE AL MIUR, IL MINISTERO CAMBIA FACCIA: ECCO CHI SARANNO I NUOVI VOLTI DI ISTRUZIONE E UNIVERSITÀ

Come ormai molti sapranno, lo scorso 30 dicembre 2019 il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha firmato il decreto con il quale venivano accettate le dimissioni dell'ormai ex Ministro dell'Istruzione, Università e Ricerca Lorenzo Fioramonti, il cui incarico è stato temporaneamente affidato ad interim al premier Conte.

L'annuncio è stato fatto proprio dal Presidente del Consiglio durante la conferenza stampa di fine anno 2019, durante la quale Conte ha altresì comunicato agli italiani anche una - per così dire - novità che ha recentemente interessato il Miur.

Scopri di più


TEST 2020, TRA MENO DI UN MESE LA PRIMA DATA DELLE PRIVATE: ECCO IL CALENDARIO COMPLETOTEST 2020, TRA MENO DI UN MESE LA PRIMA DATA DELLE PRIVATE: ECCO IL CALENDARIO COMPLETO

TEST 2020, TRA MENO DI UN MESE LA PRIMA DATA DELLE PRIVATE: ECCO IL CALENDARIO COMPLETO

Manca ormai meno di un mese al primo dei 9 test di accesso delle Università private. Quest'anno i test in totale saranno 11: tra questi, 4 saranno in italiano (3 privati tra la fine dell'inverno e l'inizio della primavera e 1 statale a settembre) e 7 in inglese (6 privati tra la fine dell'inverno e l'inizio della primavera e 1 statale a settembre).

Qui di seguito trovate un breve riassunto delle date - tutte comprese tra l'inizio di febbraio e la fine di marzo - in cui avranno luogo i suddetti test d'accesso.

Scopri di più


QUANDO IL MADE IN ITALY È BUONO E SALUTARE: L'IG NOBEL 2019 CELEBRA L'ITALIA E LA SUA PIZZAQUANDO IL MADE IN ITALY È BUONO E SALUTARE: L'IG NOBEL 2019 CELEBRA L'ITALIA E LA SUA PIZZA

QUANDO IL MADE IN ITALY È BUONO E SALUTARE: L'IG NOBEL 2019 CELEBRA L'ITALIA E LA SUA PIZZA

La corsa settimana vi abbiamo parlato del Premio Nobel per la Medicina targato 2019, oggi facciamo un breve excursus relativo a un altro riconoscimento, forse oggi meno noto di quanto si pensi: l'Ig Nobel (o, all'italiana, Ignobel), un particolare premio che dal 1991 viene attribuito a ricerche che «prima fanno ridere e poi riflettere».
Suddiviso in 10 categorie, tale premio è forse il più peculiare e autoironico di tutta la scienza mondiale, in quanto celebra l'autorevolezza di quegli studi che - almeno a un primo acchito - potrebbero sembrare "improbabili", ma che proprio per questo alla fine non possono che risultare geniali.

Scopri di più


NOBEL PER LA MEDICINA, ECCO A CHI È ANDATO IL PREMIO NEL 2019NOBEL PER LA MEDICINA, ECCO A CHI È ANDATO IL PREMIO NEL 2019

NOBEL PER LA MEDICINA, ECCO A CHI È ANDATO IL PREMIO NEL 2019

Come ogni anno, lo scorso 7 ottobre è stato annunciato il Premio Nobel per la Medicina targato 2019: quest'anno i vincitori sono gli americani William Kaelin e Gregg Semenza e il britannico Sir Peter Ratcliffe, la cui innovativa scoperta ha riguardato le modalità con cui le cellule sentono che nell’ambiente manca ossigeno e quelle grazie alle quali, di conseguenza, riescono ad adattarsi ad esso, modificando il proprio metabolismo e i propri livelli di attività.
A questo sono seguiti il Premio per la Fisica e domani a quello per la Chimica, i due per la Letteratura (riconoscimento che lo scorso anno era stato sospeso a causa di alcune indiscrezioni) e quello per la Pace, per il quale fino all'ultimo è risultata - alla fine erroneamente - favorita la 16enne Greta Thunberg.

Scopri di più


TEST IMAT 2019, ECCO IL PUNTEGGIO MINIMO TEORICO: È 48,60TEST IMAT 2019, ECCO IL PUNTEGGIO MINIMO TEORICO: È 48,60

TEST IMAT 2019, ECCO IL PUNTEGGIO MINIMO TEORICO: È 48,60

Sono usciti questa mattina i risultati parziali in anonimo del test IMAT dello scorso 12 settembre 2019.

Nel 2019 hanno tentato il test 7911 ragazzi, mentre i posti disponibili sono solo 543: tra questi, quelli di Odontoiatria sono 28, tutti disponibili presso l'ateneo di Siena.

Stando a quanto ricavato dai dati del Ministero, quest'anno il punteggio minimo teorico è risultato essere pari a 48,60.

Tra le sedi italiane, quella che il 12 settembre scorso ha raccolto il maggior numero di candidati è stata Bologna (15%), mentre tra quelle estere il podio va a Istanbul (17%), Londra (11%) e Atene (10%). La versione cartacea del test prevedeva che la prova fosse svolta in 100 minuti: questa era composta di 60 quesiti, ciascuno dei quali con 5 opzioni di risposta. All'interno del test, infatti, erano contenute 12 domande di cultura generale, 10 di ragionamento logico, 18 di biologia, 12 di chimica e 8 di fisica e matematica, mentre il livello di lingua inglese suggerito dal Miur in questo caso era pari o superiore a B2.

Scopri di più


TEST DI MEDICINA 2019, È USCITA LA GRADUATORIA IN ANONIMOTEST DI MEDICINA 2019, È USCITA LA GRADUATORIA IN ANONIMO

TEST DI MEDICINA 2019, È USCITA LA GRADUATORIA IN ANONIMO

Poco dopo le 10 di questa mattina sono usciti i risultati parziali in anonimo del test di Medicina dello scorso 3 settembre 2019: il punteggio minimo teorico di quest'anno è pari a 41,70.

Scopri di più


IMAT 2019: IL PUNTO DELLA SITUAZIONE A MENO DI UN GIORNO DAL TESTIMAT 2019: IL PUNTO DELLA SITUAZIONE A MENO DI UN GIORNO DAL TEST

IMAT 2019: IL PUNTO DELLA SITUAZIONE A MENO DI UN GIORNO DAL TEST

Nel 2011 - grazie all'azione di Cambridge English - è nato il test IMAT (International Medical Admission Test), alla cui ottava edizione prenderanno parte circa 9mila studenti in tutto il mondo. L'esame in questione avrà luogo domani, giovedì 12 settembre 2019, presso una delle sezioni previste all'interno dei 2800 centri autorizzati del Cambridge Assessment English presenti in tutto il mondo. In Italia le università che hanno aderito a questa iniziativa sono 13, a cui si aggiungono numerosi altri istituti europei (tra cui Atene, Barcellona, Nicosia, Londra, Monaco, Zurigo, Parigi e Varsavia), asiatici (Istanbul, Dubai, Jeddah, Gurugram, Hong Kong e Tel Aviv) e nord e sud americani (New York, Toronto, San Paolo).

Scopri di più


ALLE RADICI DELLA MEDICINA: DALLE SUPERSTIZIONI RELIGIOSE ALLA SCIENZA MEDICA DI IPPOCRATEALLE RADICI DELLA MEDICINA: DALLE SUPERSTIZIONI RELIGIOSE ALLA SCIENZA MEDICA DI IPPOCRATE

ALLE RADICI DELLA MEDICINA: DALLE SUPERSTIZIONI RELIGIOSE ALLA SCIENZA MEDICA DI IPPOCRATE

Oggi abbiamo pensato di sottoporvi un po’ di “storia schietta” – se così la vogliamo chiamare – relativa a quello che è il nostro (e il vostro) campo di interesse principale: la medicina occidentale.
Ma andiamo per gradi.

Scopri di più


TEST STATALE MEDICINA 2019: NUOVA COMPOSIZIONETEST STATALE MEDICINA 2019: NUOVA COMPOSIZIONE

TEST STATALE MEDICINA 2019: NUOVA COMPOSIZIONE

Il test statale Medicina e Odontoiatria 2019 cambia composizione, ci saranno 10 domande in più di cultura generale che sostituiranno 10 domande di logica. È questa la novità introdotta dal decreto del Ministero dell’Istruzione e dell’Università pubblicato nei giorni scorsi per definire modalità e contenuti dei test di ammissione 2019 per le facoltà di area sanitaria.

Scopri di più


QUALI SONO I METODI MIGLIORI E QUELLI PEGGIORI PER PREPARARSI A UN ESAME?QUALI SONO I METODI MIGLIORI E QUELLI PEGGIORI PER PREPARARSI A UN ESAME?

QUALI SONO I METODI MIGLIORI E QUELLI PEGGIORI PER PREPARARSI A UN ESAME?

Daniel Willingham, professore di psicologia all’Università della Virginia e autore di "Educare i ragazzi alla lettura: cosa possono fare genitori e insegnanti", risponde:

Scopri di più

Questo sito fa uso di cookie per migliorare l’esperienza di navigazione degli utenti e per raccogliere informazioni sull’utilizzo del sito stesso.